I Progetti di Belluno Kids

Immaginari Condivisi

un progetto a cura di Atelier Teatro Danza (BL), Collettivo LAN-DE-Sì (Borgo Virgilio – MN), e Nonsoloteatro (Pinerolo – TO)

Un progetto di respiro nazionale per la sensibilizzazione e diffusione della cultura teatrale che rivolge la propria drammaturgia ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie.

“IMMAGINARI CONDIVISI, per un teatro partecipato” è un progetto atto a concepire un format culturale replicabile in tre luoghi del territorio nazionale, che vede la sua realizzazione nell’arco del 2022 attraverso tre percorsi di partecipazione attiva di teatro rivolto alle famiglie, con una particolare attenzione a quelle non integrate nel tessuto sociale poiché di nazionalità diverse o in condizioni di svantaggio socio-economico.

I protagonisti del progetto sono: ASD Atelier Teatro Danza/Rosso Teatro di Belluno, Nonsoloteatro, sigla artistica di Unoteatro s.c.s.e.t.s. di Torino, Collettivo LAN-DE-Sì di Mantova; tre realtà che orientano la loro attività artistica alle famiglie e alle nuove generazioni attraverso un profondo radicamento sui territori nei quali si realizza il progetto (Veneto, Piemonte, Lombardia).

Il progetto sul territorio di  Belluno sì è avviato ad aprile 2022 con i “Lab.Art. Belluno” a cura di Atelier Teatro Danza: 6 incontri, rivolti ai bambini e alle bambine (4-6 anni) che frequentano i percorsi di Giocodanza sull’approccio corporeo espressivo al linguaggio teatrale.

Su Belluno continuerà poi nel mese di settembre con il Belluno Kids Festival nella quale programmazione saranno inseriti:

“Family Board Lab” un percorso laboratoriale che avrà la caratteristica di avvicinare i partecipanti ai differenti linguaggi teatrali;

• Laboratori i sull’ambiente e l’eco-sostenibilità;

• Attività di promozione alla lettura;

• Spettacoli in programmazione nel Festival;

• Lo spettacolo “Il sogno di Stella” programmato nel contesto del Festival incontrerà, oltre al pubblico convenuto, i bambini e le famiglie che avranno partecipato al Lab.Art. e al Family Board Lab., ritrovando le impressioni e gli immaginari espressi attraverso i percorsi ludico teatrali effettuati, incontro che salderà quel patto di teatro partecipato obiettivo fondante di questo progetto.

A questo link tutti gli approfondimenti sul progetto.